lunedì 1 dicembre 2008

Ruote con speck, piselli e fontina

Nome ricetta Ruote con speck, piselli e fontina
Descrizione ricetta Un piatto unico, con una preparazione elaborata garantisce sicuramente un effetto sorpresa da riservare a serate importanti con gli amici.
Ingredienti 2 uova, 200 g di farina, 1 scatola di piselli, 100 g di burro, 200 g di fontina a fette, 2 ciuffi di salvia, 120 g di Speck Montorsi
Preparazione Preparate la pasta. Ottenuta una sfoglia alta ½ cm adagiatela su un telo da cucina; distribuitevi sopra fontina e cubetti. Arrotolatela con il telo fino a formare una caramella che legherete alle estremità. Mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente. Quando bollirà abbassate il fuoco ed immergete la caramella. Cuocete per 20 min. a fuoco basso. Scolate il rotolo e lasciatelo raffreddare, toglietelo dal telo. Sgoccciolate i piselli, sciogliete il burro in una padella con le foglie di salvia. Fate cuocere per 1 min. aggiungete i piselli, sale e pepe e cuocete per altri 2/3 min. Tagliate a fette (di ca. un dito) il rotolo. Sistemate le rotelle in una pirofila da forno, versatevi il burro fuso con intorno i piselli. Infornate per 10 min. a 180° .
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un Corvo di Salaparuta
CUBETTO MONTORSI Speck
120g
TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 PISELLI
Ingrediente 2 FONTINA
Ingrediente 3 BURRO
Ingrediente 4 SALVIA
Ingrediente 5 UOVA