venerdì 10 ottobre 2008

Scaloppine di vitello al marsala con cubetti piccanti croccanti

Nome ricetta Scaloppine di vitello al marsala con cubetti piccanti croccanti
Descrizione ricetta Ottime e gustose, consigliate agli amanti degli intingoli, ecco un secondo piatto di facile preparazione. Ben si sposa con un buon vino rosso toscano.
Ingredienti 600 g di scaloppine di vitello, 5 cucchiai scarsi di marsala, 120 g di farina bianca, 40 g di burro, 1 dado vegetale, 2 foglie di salvia, 1 cucchiaio scarso di olio ex. d'oliva, 2 noci di burro, 120 g di Pancetta Piccanti Montorsi
Preparazione Mettete un pentolino con 1/2 litro d’acqua sul fuoco e fate sciogliere il dado. Battete le fettine fino a renderle uniformi, aggiungete sale e pepe e infarinatele. Dopo aver messo l'olio in una padella, quando questo sarà caldo, aggiungete le scaloppine. Fatele rosolare girandole spesso. Lasciate cuocere per ca. 10 minuti a fuoco medio bagnandole con un po' di brodo. Togliete le fettine e tenetele in caldo. Versate il marsala e un po' di brodo. Fate addensare la salsa a fuoco medio-alto finchè non si sarà ridotta ca. della metà. Intanto versate i cubetti in una piccola padella antiaderente e fateli rosolare a fuoco alto fino a renderli croccanti. A questo punto mettete le scaloppe nel piatto, versatevi sopra la salsa calda e i cubetti.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un rosso Toscano come il Chianti
CUBETTO MONTORSI Pancetta Piccante

120g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 SCALOPPINE DI VITELLO
Ingrediente 2 MARSALA
Ingrediente 3 FARINA BIANCA
Ingrediente 4 SALVIA
Ingrediente 5 BURRO