giovedì 27 novembre 2008

Anelli gustosi con cubetti di salsiccia

Nome ricetta Anelli gustosi con cubetti di salsiccia
Descrizione ricetta Ottimo antipasto accompagnato da un buon bicchiere di vino può creare un’atmosfera festosa per rendere piacevole i primi caldi.
Ingredienti 350 g di pasta di pane già pronta, 1 cucchiaio di olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 1 pizzico di pepe bianco, 1 cucchiaino di prezzemolo, 30 g di salsiccia Montorsi
Preparazione Accendete il forno a 200 gradi, snocciolate le olive e tritatele finemente insieme ai capperi, alla salsiccia e al prezzemolo. Aggiungete un pizzico di pepe bianco. Una volta che avete sminuzzato il tutto unitelo alla pasta e lavorate il nuovo impasto fino a renderlo uniforme. Formate dei salsicciotti di uguale diametro lunghi circa 14cm; formate gli anelli schiacciando le estremità. Prendete una teglia e rivestitela con carta forno bagnata e strizzata. Adagiatevi gli anelli e infornate per circa 10/12 minuti. Prima di servire fate raffreddare.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Asprinio di Aversa Brut 2006 Grotte Del Sole
CUBETTO MONTORSI Salsiccia
120g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 IMPASTO PER PANE
Ingrediente 2 OLIVE
Ingrediente 3 CAPPERI
Ingrediente 4 PEPE
Ingrediente 5 PREZZEMOLO

mercoledì 26 novembre 2008

Fusilli corposi con cubetti di pancetta piccante

Nome ricetta Fusilli corposi con cubetti di pancetta piccante
Descrizione ricetta Primo piatto innovativo è ideale per accogliere gli amici con un profumo che sa di festa.
Ingredienti 380 g di fusilli, 2 mazzetti di basilico, 40 g di mandorle spellate, 6 pomodori secchi sott'olio, 90 g di pecorino grattugiato, olio ex. d'oliva, 120 g di Pancetta Piccante Montorsi
Preparazione Mettete a cuocere l’acqua per la pasta. Lavate e asciugate il basilico, tenete da parte 4 foglie. Frullate le mandorle e 4 pomodori. Togliete il composto dal frullatore e frullate le foglie di basilico. Rimettete il composto con la 1/2 del pecorino nel frullatore. Frullate di nuovo aggiungendo a filo ca. 1/2 bicch. di olio ex. d’oliva fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Versate il tutto in un’insalatiera. In una padella rosolate i cubetti fino a renderli croccanti; cuocete la pasta, scolatela. Saltate la pasta in padella per qualche secondo. A questo punto unite pasta e composto nell'insalatiera, mescolate bene. Sminuzzate i restanti pomodorini e distribuiteli sui piatti con il pecorino rimanente. Guarnite con il basilico messo da parte.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Monte Scudaio rosso Ligustro 2006 Podere La Pergola
CUBETTO MONTORSI Pancetta Piccante
GRAMMATURA 120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 FUSILLI
Ingrediente 2 MANDORLE
Ingrediente 3 POMODORI SECCHI
Ingrediente 4 PECORINO
Ingrediente 5 BASILICO

lunedì 24 novembre 2008

Tagliatelle con cotto e mozzarella

Nome ricetta Tagliatelle con cotto e mozzarella
Descrizione ricetta Una combinazione ricca di freschezza, ideale per un pranzo in giardino da trascorrere all'insegna del gusto stagionale del vivere all'aperto.
Ingredienti 500 g di tagliatelle all'uovo, 250 g di mozzarella, 50 g di burro, 10 foglie di basilico, olio ex. di oliva, 3 cucchiai di pecorino, un pizzico di pepe bianco, 200 g di Cotto Montorsi
Preparazione Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta che salerete quando comincerà a bollire; mettete in padella il burro, fatelo sciogliere e aggiungete 2 confezioni di cubetti di cotto Montorsi e il basilico rotto con le mani. Fate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco, tagliate la mozzarella a dadini, scolate la pasta e mettetela in padella. Saltatela per un minuto a fuoco lento. Aggiungete poco alla volta il pecorino, spegnete e aggiungete la mozzarella e il pepe. Mescolate e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una lager leggera
CUBETTO MONTORSI Cotto
200g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 TAGLIATELLE ALL'UOVO
Ingrediente 2 MOZZARELLA
Ingrediente 3 BURRO
Ingrediente 4 BASILICO
Ingrediente 5 PECORINO

domenica 23 novembre 2008

Ricetta Pachino indiavolati con cubetti di pancetta piccante

Nome ricetta Pachino indiavolati con cubetti di pancetta piccante
Descrizione ricetta Il frutto della terra e del sole si fonde con il gusto del fuoco. Ricetta tradizionale, impreziosita dai cubetti, testimonia attenzioni per il partner.
Ingredienti 40 pomodori pachino medi, 1 cucchiaio di origano, 40 cucchiaini di pangrattato, 1 cucchiaio di panna liquida, 2 peperoncini, pepe, 120 g di Pancetta Piccante Montorsi
Preparazione Lavate e tagliate i pomodorini a metà, aggiungete un po' di sale e metteteli a testa in giù su della carta assorbente. Mettete nel mixer tutti gli altri ingredienti e tritateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre, aggiungete un filo di olio extravergine. Riempite i pomodorini con il composto ben pressato e metteteli in una teglia foderata con carta da forno. Cospargete ogni pomodorino con altro pangrattato e infornate a 200° per circa 8/10 minuti fino a che il tutto non apparirà ben gratinato.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un bianco fruttato
CUBETTO MONTORSI Pancetta Piccante
120 g
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 POMODORI PACHINO
Ingrediente 2 ORIGANO
Ingrediente 3 PANGRATTATO
Ingrediente 4 PANNA LIQUIDA
Ingrediente 5 PEPERONCINO

venerdì 21 novembre 2008

Ricetta FACILE! Arrotolati di peperoni e cubetti di pancetta piccante

Nome ricetta Arrotolati di peperoni e cubetti di pancetta piccante
Descrizione ricetta Antipasto colorato ben si presenta per uno spuntino da presentare agli amici prima di un'uscita o dopo una giornata di lavoro.
Ingredienti 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 1 ciuffo di prezzemolo, aglio, olio extravergine d'oliva, 120 g di Pancetta Piccante Montorsi
Preparazione Tritate finemente l'aglio. Mondate i peperoni e tagliateli a falde. Spennellateli con olio di oliva e cuoceteli alla griglia. Eliminate la cuticola esterna quando sono ancora caldi. Adagiate su un piano di lavoro un foglio di pelliccia per uso alimentare e su di essa ponete uno strato di falde di peperone rosso. Coprite con i Cubetti di Pancetta Piccante Montorsi e l'aglio. Spolverate con il prezzemolo che avrete già tritato finemente. Chiudete con uno strato di peperoni gialli. Aiutandovi con la pellicola avvolgete gli strati della forcia abbastanza stretti in modo da ottenere un arrotolato che dovrà poi riposare in frigo fino a quando non verrà servito.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una birra scura
CUBETTO MONTORSI Pancetta Piccante
120g
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 PEPERONI ROSSI
Ingrediente 2 PEPERONI GIALLI
Ingrediente 3 PREZZEMOLO
Ingrediente 4 AGLIO
Ingrediente 5 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

giovedì 20 novembre 2008

RICETTA - Spinaci delicati con pancetta dolce

Nome ricetta Spinaci delicati con pancetta dolce
Descrizione ricetta Il richiamo di un piatto classico viene arricchito da una nota di bontà. Tipico piatto contadino è un ottimo contorno da abbinare ad ogni secondo piatto.
Ingredienti 1 kg di spinaci puliti, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino intero, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 240 g di Pancetta Dolce Montorsi
Preparazione Cuocete gli spinaci in abbondante acqua salata per circa due minuti, passati i quali scolateli accuratamente e strizzateli. Nel frattempo mettete l'olio in una padella e fate fondere il burro a fuoco lento. Aggiungete al burro 2 spicchi d'aglio interi, il peperoncino e l'intera confezione da 240 g di Pancetta Dolce Montorsi. Ora potete rosolare il tutto per circa 3 minuti a fuoco moderato. Quando l'impasto raggiungerà una media doratura aggiungete gli spinaci, salate a piacere e mantecate il tutto per circa 5 minuti a fuoco vivace fino a quando tutta l'acqua in eccesso non sarà evaporata. Servite ancora caldo.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una birra chiara tipo Ale
CUBETTO MONTORSI Pancetta Dolce
240 g
TIPOLOGIA PIATTO Contorno
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 SPINACI
Ingrediente 2 AGLIO
Ingrediente 3 PEPERONCINO
Ingrediente 4 OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA

martedì 18 novembre 2008

Funghi ricetta con cubetti di pancetta affumicata

Funghi ricetta: Funghi con cubetti di pancetta affumicata
Descrizione ricetta Il profumo del bosco arriva sulla nostra tavola accompagnato dalla pancetta affumicata per presentarci un sapore deciso. Ottimo come contorno.
Ingredienti 1 kg di funghi pleurotus, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva , 90 g di Pancetta Affumicata Montorsi
Preparazione Private i funghi della parte terminale del gambo, rimuovete i residui di terra con un pennello da cucina o con un panno di cotone umido e tagliateli a lamelle. Mettete sul fuoco una padella con l'olio, gli spicchi d'aglio puliti e il peperoncino. Dorate leggermente l'aglio, mettete i cubetti di pancetta Affumicata Montorsi e lasciate andare a fuoco moderato per circa cinque minuti. Versate i funghi e un cucchiaio di prezzemolo. Coprite e fate cuocere per circa quindici minuti. Una volta tolto il coperchio, togliete l'aglio e fate cuocere a fuoco medio fino a che l'acqua dei funghi sia evaporata del tutto. Spegnete e spolverate con il prezzemolo rimanente.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Verdicchio
CUBETTO MONTORSI Pancetta affumicata
90g
TIPOLOGIA PIATTO Contorno
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 FUNGHI PLEUROTUS
Ingrediente 2 AGLIO
Ingrediente 3 PEPERONCINO
Ingrediente 4 PREZZEMOLO
Ingrediente 5 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

lunedì 17 novembre 2008

Insalata di carote e pancetta affumicata

Nome ricetta Insalata di carote e pancetta affumicata
Descrizione ricetta E' un piatto ideale per sposare un gusto deciso con un tocco di primavera per pranzi all'insegna del sapore e della leggerezza.
Ingredienti 500 g di carote, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio ex. d'oliva, 20 g di burro, 1 rametto di rosmarino, 90 g di Pancetta Affumicata Montorsi
Preparazione Lavate, pulite le carote e tagliatele a metà. Tagliate ancora ogni metà in 4 creando otto spicchi da ogni carota.Fatele bollire in abbondante acqua salata per 8/10 minuti, scolatele e disponetele in un piatto.Contemporaneamente in una padella mettete l'olio e il burro, riscaldateli fino a che non siano sciolti. Aggiungete alla miscela uno spicchio di aglio intero e una confezione di cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi da 90 g. Lasciate cuocere per 2 minuti a fuoco moderato. Aggiungete all'attuale soffritto le carote, togliete lo spicchio di aglio, salate adeguatamente e fate cuocere a fuoco vivace per 8/10 minuti circa mantecando di continuo. Assicuratevi che le carote siano leggermente abbrustolite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una birra chiara
CUBETTO MONTORSI Pancetta Affumicata
90g
TIPOLOGIA PIATTO Contorno
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 CAROTE
Ingrediente 2 AGLIO
Ingrediente 3 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Ingrediente 4 BURRO
Ingrediente 5 ROSMARINO

domenica 16 novembre 2008

Spaghetti cacio e pepe con speck croccante

Nome ricetta Spaghetti cacio e pepe con speck croccante
Descrizione ricetta Ottimi in ogni periodo dell'anno, in primavera ci ricordano ancora il gusto del freddo che stiamo lasciando alle spalle.
Ingredienti 400 g di spaghetti, 120 g di pecorino, pepe nero e bianco in grani, 120 g di Speck Montorsi
Preparazione Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. In contemporanea mettete il pecorino (ca. 100 g) in un recipiente capiente, pestate il pepe nero in un mortaio e mischiatelo al pecorino conservandone una piccola quantità; aggiungete 3 cucchiaini di acqua di cottura, scolate bene la pasta e mettetela insieme al condimento. Mischiate bene fino a che il formaggio cominci a fondere. Spolverate i piatti con il restante pecorino e il pepe bianco e nero.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un rosso dei Castelli Romani
CUBETTO MONTORSI Speck
120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 SPAGHETTI
Ingrediente 2 PECORINO
Ingrediente 3 PEPE NERO IN GRANI
Ingrediente 4 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Ingrediente 5 PEPE BIANCO

mercoledì 12 novembre 2008

Involtini profumati con cubetti di pancetta alle erbe

Nome ricetta Involtini profumati con cubetti di pancetta alle erbe
Descrizione ricetta Un classico della cucina romana personalizzato per un secondo che diventa protagonista.
Ingredienti 600 g di fettine di vitella, 1 bicchiere di vino, 1 manciata di noci sgusciate, 1 spicchio di aglio, 2 rametti di rosmarino, olio ex. d'oliva, 4 cucchiai di farina, 2 noci di burro, 120 g di Pancetta alle Erbe Montorsi
Preparazione Stendete le fettine su un tagliere e battetele leggermente con un batticarne. Aggiungete sale e pepe. Ricoprite le fettine con i cubetti e le noci sminuzzate. Arrotolate e fermate con uno stecchino; infarinateli leggermente. Mettete in una padella antiaderente l'olio e il burro. Una volta che il burro sarà fuso inserite l'aglio sbucciato e le foglie di rosmarino. Mettete gli involtini e fateli rosolare uniformemente. Togliete l'aglio e versate il vino fino a farlo evaporare. Una volta tolti gli involtini dalla padella, con un fuoco vivace fate rapprendere la salsa. Versatela sugli involtini prima di servirli.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un vino rosè
CUBETTO MONTORSI Pancetta Erbe
120g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 FETTINE DI VITELLA
Ingrediente 2 VINO BIANCO
Ingrediente 3 NOCI
Ingrediente 4 FARINA
Ingrediente 5 BURRO

martedì 11 novembre 2008

Bruschettoni di speck, cipolla e fontina

Nome ricetta
Bruschettoni di speck, cipolla e fontina
Descrizione
Insaporite un antipasto classico come la bruschetta grazie ad uno degli abbinamenti più riusciti in stile mediterraneo arricchito dal gusto saporealcubo.
Ingredienti
4 fette di pane casareccio, 2 cipolle rosse dolci, 4 fette di fontina, 1 rametto di rosmarino, 120 g di Speck Montorsi
Preparazione
Tostate il pane per un minuto nel forno ben caldo da entrambi i lati. In una padella mettete l'olio e qualche foglia di rosmarino tritata finemente. Fate appassire la cipolla senza farla dorare ed aggiungendo eventualmente un po' di acqua. Una volta ammalvite, aggiungete i cubetti di speck e aggiungete del sale se necessario. Continuate la cottura a fuoco basso per due o tre minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Versate il tutto sulle fette di pane. Aggiungete le fette di fontina, posate i bruschettoni in una teglia e infornate a 200° fino a quando la fontina non sarà sciolta.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una birra chiara
CUBETTO MONTORSI Speck
120 g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 PANE
Ingrediente 2 CIPOLLE
Ingrediente 3 FONTINA
Ingrediente 4 ROSMARINO
Ingrediente 5 OLIO

lunedì 10 novembre 2008

Frittata pungente con cubetti piccanti

Nome ricetta
Frittata pungente con cubetti piccanti
Descrizione ricetta
Ideale per una cena tra amici che unisca gusto e praticità.
Ingredienti
700 g di cime di ortica, 7 uova, 4 cucchiai di parmigiano, aglio, 2 cucchiai di olio, 90 g di Pancetta Dolce Montorsi
Preparazione
Lavate bene le cime di ortica e poggiatele su di un panno ad asciugare. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella e aggiungete le cimette di ortica e i cubetti di pancetta piccante. Fate cuocere fino a che le cimette si siano ammorbidite. A questo punto togliete il tutto dal fuoco, sbattete le uova in un contenitore ampio con un cucchiaio di olio, il parmigiano e un pizzico di pepe. Versate il contenuto della padella nel contenitore e girate. Nel frattempo con della carta assorbente pulite la padella da eventuali residui e rimettetela sul fuoco. Versate il composto; quando si sarà ben rappreso giratelo aiutandovi con un piatto e fate cuocere fino a che la frittata non avrà una consistenza uniforme.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un birra scura
CUBETTO MONTORSI
Pancetta Dolce 90g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 CIME DI ORTICA
Ingrediente 2 UOVA
Ingrediente 3 PARMIGIANO
Ingrediente 4 AGLIO
Ingrediente 5 OLIO

venerdì 7 novembre 2008

Petto di pollo alla mediterranea

Nome ricetta Petto di pollo alla mediterranea
Descrizione ricetta Un sapore che ricorda le terre calde e le caratteristiche del mare "nostrum". Un classico secondo piatto della cucina italiana reso speciale dal sapore al cubo.
Ingredienti 4 petti di pollo da ca. 150 g, 250 g di polpa di pomodoro, 60 g di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 4 cucchiai di olio ex. d'oliva, 1 cucchiaino di origano, 5 cucchiai colmi di farina, 120 g di Speck Montorsi
Preparazione Battete leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne, infarinatele. Versate l'olio in una padella antiaderente e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Una volta tolte dal fuoco, salatele e mettetele da parte. Nel fondo di cottura versate le olive, i capperi dai quali sarà già stato tolto il sale ed infine i cubetti di speck. Fate cuocere fino a che lo speck non sia diventato più chiaro. Versate la polpa di pomodoro, l'origano; fate cuocere per circa dieci minuti correggendo il tutto con un pizzico di sale. Rimettete i petti di pollo nella salsa e cuocete per altri otto-dieci minuti girandoli almeno un paio di volte. Serviteli versandovi sopra la salsa ottenuta.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Rosso gradevole poco corposo
CUBETTO MONTORSI Speck

120g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 PETTO DI POLLO
Ingrediente 2 OLIVE NERE
Ingrediente 3 CAPPERI
Ingrediente 4 ORIGANO
Ingrediente 5 POLPA DI POMODORO

Insalatina con speck e scarola

Nome ricetta Insalatina con speck e scarola
Descrizione ricetta Fresca e semplice, questa insalata può essere usata sia come antipasto che come piatto unico per un pranzo leggero. Ottima se accompagnata da un buon prosecco.
Ingredienti 1 piede di scarola tenera, 10 rapanelli, 8 foglie di basilico, 60 g di provolone dolce, olio extravergine di oliva, 1 bicchierino di aceto di mele, 120 g di Speck Montorsi
Preparazione Mondate e lavate la scarola e tagliatela a striscioline finissime. Lavate i rapanelli e tagliateli a rondelle sottili. In una padella mettete i Cubetti di Speck Montorsi con un goccio di olio e fate cuocere per 2 minuti. Sfumate con l'aceto di mele. Una volta evaporato tutto l'aceto versate i cubetti insieme alla scarola, ai rapanelli e ai cubetti di speck. Unite poi le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Aggiustate sale e olio e mescolate bene. Fate riposare un paio di minuti e cospargete con le scaglie di provolone dolce. Mescolate e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Prosecco di Valdobbiadene
CUBETTO MONTORSI Speck
120g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 SCAROLA
Ingrediente 2 RAPANELLI
Ingrediente 3 BASILICO
Ingrediente 4 PROVOLONE
Ingrediente 5 ACETO DI MELE