venerdì 20 marzo 2009

Panelle ricetta con cicoria e pancetta piccante - ricetta antipasto facile

Nome ricetta Panelle con cicoria e pancetta piccante
Descrizione ricetta L'origine di questo antipasto ripercorre le tracce della cucina siciliana con un vostro tocco personale avra una marcia in piu'.
Ingredienti 250 g di farina di ceci, 300 g di cicoria lessata, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di pepe bianco, olio sale e pepe, 120g di Cubetti di Pancetta Piccante Montorsi
Preparazione Tritate le foglie di prezzemolo. Fate sciogliere in una pentola a freddo la farina di ceci in 25 cl di acqua facendo attenzione ai grumi. Sempre a freddo aggiungete altri 50 cl di acqua, salate, pepate e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per 15 min dalla ripresa del bollore. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e il pepe bianco. Versate il composto su una superficie liscia e bagnata, spianate con una spatola. Saltate la cicoria in padella con olio, aglio e i Cubetti di Pancetta Piccante Montorsi. Quando il composto sarà freddato, ricavatene dei dischi. A questo punto friggeteli finché risulteranno dorati da entrambi i lati. Poggiatele su carta assorbente e salate.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Spumante Brut
CUBETTO MONTORSI Pancetta piccante

120g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Inverno
Ingrediente 1 Farina di ceci
Ingrediente 2 aglio
Ingrediente 3 prezzemolo
Ingrediente 4 Cicoria
Ingrediente 5 Pepe bianco