mercoledì 8 luglio 2009

Ricetta petto di pollo alla mediterranea

petto di pollo ricetta Petto di pollo alla mediterranea
Descrizione ricetta Un sapore che ricorda le terre calde e le caratteristiche del mare "nostrum". Una ricetta che è un classico secondo piatto della cucina italiana reso speciale dal sapore al cubo.
Ingredienti 4 petti di pollo da ca. 150 g, 250 g di polpa di pomodoro, 60 g di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 4 cucchiai di olio ex. d'oliva, 1 cucchiaino di origano, 5 cucchiai colmi di farina, 120 g di Speck
Preparazione Battete leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne, infarinatele. Versate l'olio in una padella antiaderente e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Una volta tolte dal fuoco, salatele e mettetele da parte. Nel fondo di cottura versate le olive, i capperi dai quali sarà già stato tolto il sale ed infine i cubetti di speck. Fate cuocere fino a che lo speck non sia diventato più chiaro. Versate la polpa di pomodoro, l'origano; fate cuocere per circa dieci minuti correggendo il tutto con un pizzico di sale. Rimettete i petti di pollo nella salsa e cuocete per altri otto-dieci minuti girandoli almeno un paio di volte. Serviteli versandovi sopra la salsa ottenuta.
Abbinamento (tipo di vino/ birra ) Rosso gradevole, poco corposo
CUBETTO Speck

120g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
Ingrediente 1 PETTO DI POLLO
Ingrediente 2 OLIVE NERE
Ingrediente 3 CAPPERI
Ingrediente 4 ORIGANO
Ingrediente 5 POLPA DI POMODORO