giovedì 28 maggio 2009

Ricetta Tagliatelle con cubetti di cotto e cognac

Nome ricetta Tagliatelle con cubetti di cotto e cognac
Descrizione ricetta Un accento di sapore festivo in attesa del fine settimana. I sapori dei vigneti francesi si mischiano alla tradizione italiana ricreando un'intesa perfetta.
Ingredienti 500 g di Tagliatelle all'uovo, 100 g di burro, 1 cucchiaino di cognac, 1 pizzico di pepe bianco, 1 pizzico di pepe nero, 40 g di parmigiano, 120 g di Cotto Montorsi
Preparazione Portate all'ebollizione un'abbondante quantità di acqua per la pasta, salate e mettete in cottura i Tagliatelle. Contemporaneamente fondete in una padella, con una fiamma molto bassa, il burro. Quando il burro si è completamente sciolto aggiungete il cognac, poco più della metà del parmigiano, un pizzico di pepe bianco, il pepe nero e i Cubetti di Cotto Montorsi. Scolate la pasta e versatela in padella. Mantecate per un minuto a fuoco spento mentre aggiungerete il restante parmigiano. Nel caso la pietanza risulti troppo asciutta, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un bianco del nord come le Langhe
CUBETTO MONTORSI Cotto
120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 Tagliatelle ALL'UOVO
Ingrediente 2 BURRO
Ingrediente 3 PARMIGIANO
Ingrediente 4 COGNAC
Ingrediente 5 PEPE BIANCO E NERO

mercoledì 27 maggio 2009

Ricetta Tagliolini al limone e cubetti di pancetta dolce

Nome ricetta Tagliolini al limone e cubetti di pancetta dolce
Descrizione ricetta Di veloce preparazione, i tagliolini al limone e cubetti di pancetta dolce sono ideali per una cena curata, dai sapori ricercati e fini.
Ingredienti 440 g di tagliolini all'uovo, 2 limoni medi non trattati, 50 g di burro, 250 ml di panna liquida, 1 manciata di parmigiano, olio - sale - pepe, 90 g di pancetta dolce
Preparazione Mettete a bollire l'acqua. Intanto mettete burro e olio in una pentola e cuocete a fuoco basso. Grattate una buccia di limone e mettetela in una ciotola. Quando il burro sarà fuso aggiungete i cubetti, fate andare per circa 1 minuto e aggiungete la scorza di limone. Lasciate cuocere per circa 2/3 minuti. Mettete un pò di pepe e aggiungete la panna, cuocendo a fuoco basso fino a che la salsa si sia addensata e sia diventata leggermente gialla. Coprite e togliete dal fuoco. Buttate la pasta e scolatela tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Mettete la pasta nella salsa e rimettete il tutto sul fuoco. Con una fiamma moderata, mantecate per un paio di minuti fino a che la pasta ha assorbito la salsa. Spolverate con grana e pepe e servite.
Vedi anche: linguine al limone
Abbinamento (tipo di vino/birra) Vino rosso del Nord Italia come il Merlot
CUBETTO
Pancetta Dolce

90g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 TAGLIOLINI ALL'UOVO
Ingrediente 2 LIMONI
Ingrediente 3 BURRO
Ingrediente 4 PANNA LIQUIDA
Ingrediente 5 PARMIGIANO

Ricetta Orecchiette cremose con cotto - ricetta primo piatto

Nome ricetta Orecchiette cremose con cotto
Descrizione ricetta Una preparazione veloce ed una cremosita' invitante per questo primo che unisce tradizione e gusto.
Ingredienti 400 g di orecchiette secche, 300 g di ricotta di pecora, 1 mazzetto di rucola, 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa, 10 g di burro, olio, sale e pepe, 120g di Cubetti di Cotto Montorsi
Preparazione Mettete a cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate, asciugate le foglie di rucola. Eliminate i gambi e tritate grossolanamente le foglie. Sciogliete il burro in una padellina. Quando sarà caldo aggiungete i Cubetti di Cotto Montorsi, fateli rosolare leggermente poi scolateli e passateli nel mixer. Tritateli il più finemente possibile. Mettete la ricotta in una terrina, aggiungete il trito di Cubetti, le bacche di pepe rosa, la rucola. Amalgamate bene il tutto, stemperatelo con 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate le orecchiette al dente; conservate un mestolino di acqua di cottura. Versate la pasta nella terrina e mescolate aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Impiattate e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra)
CUBETTO MONTORSI Cotto
120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
Ingrediente 1 Pasta
Ingrediente 2 Ricotta
Ingrediente 3 Rucola
Ingrediente 4 Pepe rosa
Ingrediente 5 Burro

martedì 26 maggio 2009

Sfilatini con radicchio trevigiano e cubetti affumicati - ricetta panino

Nome ricetta Sfilatini con radicchio trevigiano e cubetti affumicati
Descrizione ricetta Solitamente è un cibo da strada, ma consumato in casa vi dara' modo di gustarvi un bel film mangiando comodamente sul divano.
Ingredienti 4 sfilatini di pane alle noci, 1 cespo di radicchio trevigiano, 200 g di fontina a fette, 2 cucchiai d'olive tagiasche, 2 cucchiai di crema d'olive, 100 g di Cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi
Preparazione Mondate e lavate il radicchio e tagliatelo e striscioline finissime. Tagliate a metà gli sfilatini e spalmate le basi con la crema di olive, distribuitevi sopra il radicchio e le fette di fontina. Mettetele in forno sotto il grill. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente i Cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi e a fuoco vivo fateli diventare croccanti, poi metteteli su della carta assorbente. Quando il formaggio si sarà sciolto tirate fuori le basi e distribuitevi sopra le olive leggermente sminuzzate e i Cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi, richiudeteli con l'altra meta' del panino e schiacciateli leggermente. Tagliateli al centro e servite 2 metà ad ogni ospite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Birra rossa doppio malto
CUBETTO MONTORSI Pancetta affumicata
Grammatura 100 g
TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
Ingrediente 1 Pane alle noci
Ingrediente 2 Radicchio
Ingrediente 3 Fontina
Ingrediente 4 Olive
Ingrediente 5 Crema d'olive

lunedì 25 maggio 2009

ricetta fettuccine bicolore con cubetti affumicati - ricetta primo piatto

Nome ricetta Fettuccine bicolore con cubetti affumicati
Descrizione ricetta Dedicatevi un momento di gusto con un piatto fatto di ingredienti semplici legati da una nota di sapore al cubo.
Ingredienti 400 g di fettuccine paglia e fieno, 100 g di piselli freschi grandi, 80 g di burro, 60 g di pecorino poco stagionato, sale, pepe, 60 g di Pancetta Affumicati Montorsi
Preparazione Lessate i piselli in acqua leggermente salata e scolateli. Mettete in padella il burro, fatelo sciogliere e aggiungete i Cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi, i piselli, sale e pepe. Fate andare a fuoco basso. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata con 1 cucchiaino di olio, scolate bene e versate in padella. Mantecate per 1 min. e togliete dal fuoco. In una ciotola sbattete 2 tuorli e 20 g di pecorino con 1 pizzico di sale. Versate il tutto nelle padella, mantecate fino a che l'uovo si sarà attaccato alla pasta. Continuate a mantecare sul fuoco se preferite l'uovo più cotto.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Sagrantino di Montefalco
CUBETTO MONTORSI Pancetta affumicata
Grammatura 120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Festività
Ingrediente 1 Pasta
Ingrediente 2 Piselli
Ingrediente 3 Burro
Ingrediente 4 Pecorino
Ingrediente 5 Pepe

martedì 19 maggio 2009

RICETTA COUS COUS - Insalata di couscous e cubetti di pancetta affumicata

Nome ricetta Insalata di couscous e cubetti di pancetta affumicata
Descrizione ricetta La cucina africana e medio-orientale con le sue peculiarità si fonde in una magica esperienza di gusto con i più tipici sapori mediterranei.
Ingredienti 500 g di couscous, 1 cipolla rossa, 40 olive nere snocciolate, 2 cetrioli, succo di 2 limoni, 200 g di Pancetta Affumicata Montorsi
Preparazione Preparate circa 500 g di couscous secondo le indicazioni della confezione. Tritate la cipolla rossa finemente e le olive nere a fettine. Pelate i citrioli, eliminate i semi e sminuzzateli. Mescolate 125 ml di olio e 125 ml di succo di limone per condire. Quando il couscous sarà pronto unite i cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi, mescolate con una forchetta per distribuirli uniformemente e per continuare a sgranare il couscous. Ora aggiungete la cipolla, le olive ed infine i cetrioli. Condite con la salsa di olio e limone. Lasciate in frigo prima di servire.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un vino bianco delle Langhe
CUBETTO MONTORSI Pancetta Affumicata
200g
TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Esotica
Ingrediente 1 COUSCOUS
Ingrediente 2 CIPOLLA ROSSA
Ingrediente 3 OLIVE NERE
Ingrediente 4 CETRIOLI
Ingrediente 5 LIMONI

giovedì 14 maggio 2009

ricetta primo piatto / piatto unico - Zite con melanzane e Cubetti di Cotto

Nome ricetta Zite con melanzane e Cubetti di Cotto
Descrizione ricetta I sapori genuini e semplici, se ben amalgamati potranno darvi un gusto strutturato e gradevole.
Ingredienti 500 g di zite, 400 g di polpa di pomodoro a dadini, 2 grosse melanzane, 100 g di parmigiano grattato, foglie di un mazzetto di basilico, 120 g di Cubetti di Cotto Montorsi
Preparazione Lavate e affettate le melanzane (1 cm) mettetele in uno scolapasta, cospargetele con del sale e lasciatele spurgare. Mettete in padella 3 cucchiai d'olio, l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, fate imbiondire e versate la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 15 min. Sciacquate le melanzane e asciugatele con carta assorbente. Friggetele e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Cuocete le zite in abbondante acqua salata. Scolatele ancora al dente e unitele al pomodoro, togliete dal fuoco e mantecate. In una teglia da forno antiaderente formate gli strati: fette di melanzana, pasta, cubetti, basilico spezzettato, parmigiano. Ripetete fino a terminare gli ingredienti. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 10-12 min.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un bianco secco (Frascati)
CUBETTO MONTORSI Cotto
Grammatura 120g
TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
Ingrediente 1 Pasta
Ingrediente 2 Melanzane
Ingrediente 3 Pomodoro
Ingrediente 4 Parmigiano
Ingrediente 5 Basilico

martedì 12 maggio 2009

ricetta pasta: Vermicelli con cubetti alle erbe e pecorino sardo

Nome ricetta Vermicelli con cubetti alle erbe e pecorino sardo

Descrizione ricetta Facili e veloci da preparare, adatti a gustare un sapore di festa con la massima calma.
Ingredienti 400 g di vermicelli secchi, 350 g di pomodorini pachino, 120 g di pecorino sardo fresco, 1 scalogno, olio extr. di oliva, 120 g di Pancetta alle Erbe

Preparazione Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta, tagliate a dadini i pomodori e teneteli da parte. Mettete sul fuoco una padella con tre cucchiai di olio, lo scalogno finemente tritato e i cubetti di pancetta alle erbe. Lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i pomodori e fate cuocere per circa quindici minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente. Mantecatela in padella con la salsa ottenuta. Versatela in quattro pirofile da forno piccole, distribuite in parti uguali le fette di pecorino su ogni pirofila e cuocete a 150° circa fino a che il formaggio inizierà a fondere. Servite immediatamente.

Abbinamento (tipo di vino/birra) Un rosso Conero
CUBETTO
Pancetta Erbe
120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
Ingrediente 1 VERMICELLI
Ingrediente 2 POMODORINI
Ingrediente 3 PECORINO
Ingrediente 4 SCALOGNO
Ingrediente 5 OLIO

giovedì 7 maggio 2009

FESTA DELLA MAMMA - MENU E RICETTE PER LA FESTA DELLA MAMMA 10 MAGGIO 09

FESTA DELLA MAMMA

MENU E RICETTE PER LA FESTA DELLA MAMMA
10 MAGGIO 2009


Antipasto

Bocconcini di basilico con robiola e cubetti di cotto - ricetta facile e veloce


Primo piatto

Pizzicotti con pancetta piccante


Secondo piatto

Vitello alla bolognese con pancetta alle erbe


Contorno

Carote al marsala con pancetta affumicata

Bocconcini di basilico con robiola e cubetti di cotto - ricetta facile e veloce

Nome ricetta Bocconcini di basilico con robiola e cubetti di cotto
Descrizione ricetta Antipasto di sicuro impatto visivo, supera senza dubbio anche la prova di gusto grazie all'accento al cubo.
Ingredienti 200 g di robiola, 2 foglie grandi di basilico, 4 pomodori secchi, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 rametto di erba cipollina, tabasco, olio sale e pepe, 60 g di Cotto Montorsi
Preparazione Lavate e asciugate bene le foglie di basilico e di erba cipollina. Ammorbidite i pomodori in acqua tiepida; asciugateli, sminuzzateli e conditeli con 2 cucchiai di olio, qualche goccia di tabasco e i Cubetti di Cotto Montorsi sminuzzati. Amalgamate il tutto con la robiola e aggiungete qualche goccia di limone. Assaggiate, salate e pepate. Farcite le foglie di basilico con il composto, arrotolatele e legatele insieme con i fili di erba cipollina. Lasciate riposare in frigo i bocconcini per qualche minuto prima di servire.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Piedirosso Matese
CUBETTO MONTORSI Cotto
Grammatura 120g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
Ingrediente 1 Basilico
Ingrediente 2 Robiola
Ingrediente 3 Pomodori secchi
Ingrediente 4 Erba cipollina
Ingrediente 5 Tabasco

domenica 3 maggio 2009

Ricetta Sacchetti di pasta filo con cubetti di salsiccia

Nome ricetta Sacchetti di pasta filo con cubetti di salsiccia
Descrizione ricetta Grazie ai sacchetti con cubetti di salsiccia potrete rendere questo sabato un momento ideale da passare in famiglia.
Ingredienti 4 fogli di carta filo, 200 g di provolone piccante, 30 g di burro, 8 fili di erba cipollina, 120 g di Salsiccia Montorsi
Preparazione Riscaldate il forno a 200°, spennellate i fogli di pasta filo con il burro fuso. Collocate al centro di ogni foglio 50 g di provolone in un solo pezzo e 30gr di cubetti di salsiccia Montorsi. Prendete i lembi di ogni foglio e uniteli a formare dei sacchetti. A questo punto legate con i fili di erba cipollina l’estremità. Mettete i sacchetti in una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a circa 200° per 4/5 min. Servite ancora caldi.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Pinot Grigio Vigna Runc 2006 Il Caprino.
CUBETTO MONTORSI Salsiccia
120g
TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
Ingrediente 1 PASTA FILO
Ingrediente 2 PROVOLONE
Ingrediente 3 BURRO
Ingrediente 4 ERBA CIPOLLINA
Ingrediente 5 PEPE BIANCO

sabato 2 maggio 2009

Ricetta Pasta: Rigatoni gratinati con speck e scarola

Nome ricetta Ricetta Pasta: Rigatoni gratinati con speck e scarola
Descrizione ricetta Un primo piatto che fa della croccantezza la sua nota caratteristica.
Ingredienti 260 g di rigatoni, 2 grossi cespi di scarola liscia, 60 g di olive nere, 80 g di pecorino poco stagionato, 25 g di capperi, 180 g di Cubetti di Speck Montorsi
Preparazione Lavate la scarola scegliendo le parti più bianche e tenere; senza asciugarle tagliate le foglie a pezzi. Scaldate 4 cucchiai di olio in un tegame e fatevi rosolare l'aglio tritato. Aggiungete la scarola con i capperi e le olive; 1 pizzico di sale, pepe e fate stufare per 10 min ca a fuoco basso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela almeno 2 min prima del tempo. Versatela nella casseruola che avrete tolto dal fuoco, aggiungete i Cubetti di Speck Montorsi e mescolate bene. Imburrate una pirofila da forno, versatevi dentro la pasta e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 220° per 10 min. Dovranno essere ben gratinati. Togliete dal forno, lasciate riposare e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Bonarda Vivace
CUBETTO MONTORSI Speck
Grammatura 120 g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
Ingrediente 1 Pasta
Ingrediente 2 Scarola
Ingrediente 3 Olive
Ingrediente 4 Capperi
Ingrediente 5 Pecorino

venerdì 1 maggio 2009

ricetta facile - Sformatini di melanzane con cubetti affumicati

Nome ricetta Sformatini di melanzane con cubetti affumicati
Descrizione ricetta Da gustare in un pic-nic all'aperto o in un pranzo con gli amici, gli sformatini sono il piatto giusto per stupire gli ospiti in una domenica di primavera.
Ingredienti 4 melanzane, 300 g di polpa di pomodoro, 1 mazzetto di basilico, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio ex. d’oliva, olio per frittura, pangrattato, 4 uova, 8 stampini in alluminio, 200 g di Pancetta Affumicata Montorsi
Preparazione Tagliate le melanzane a dadini. Salatele e fatele spurgare per circa 10 min. Mettete sul fuoco 2 padelle: una con olio da frittura e l'altra con quello d’oliva, l'aglio e il basilico spezzettato. Lasciate cuocere quest’ultima per 1 min. Aggiungete la pancetta, il pomodoro e del basilico. Salate e fate addensare la salsa a fuoco medio. Infarinate e friggete le melanzane nell'altra. Una volta rappresa, mettete la salsa in un recipiente. Battete le uova e tenetele da parte. Oliate gli stampini e cospargeteli di pangrattato. Unite melanzane e salsa. Mettete una foglia di basilico in ogni stampino e riempiteli con le melanzane quasi fino all'orlo. Versate l'uovo fino a colmarli e infornate a 180° per ca. 10 min. Una volta raffreddati girateli e serviteli.
Abbinamento (tipo di vino/birra) UN ROSSO SICILIANO
CUBETTO MONTORSI Pancetta affumicata
Grammatura 200g
TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
Ingrediente 1 MELANZANE
Ingrediente 2 POLPA DI POMODORO
Ingrediente 3 PANGRATTATO
Ingrediente 4 UOVA
Ingrediente 5 BASILICO