martedì 19 gennaio 2010

linguine al limone e pancetta - ricetta facile

Nome ricetta linguine al limone e cubetti di pancetta
Descrizione ricetta Di veloce preparazione le linguine al limone e cubetti di pancetta dolce sono ideali per una cena dai sapori raffinati.
Ingredienti 440 g di linguine, 2 limoni medi non trattati, 50 g di burro, 250 ml di panna liquida, 1 manciata di parmigiano, olio - sale - pepe, 90 g di pancetta dolce
Preparazione Mettete a bollire l'acqua. Intanto mettete burro e olio in una pentola e cuocete a fuoco basso. Grattate una buccia di limone e mettetela in una ciotola. Quando il burro sarà fuso aggiungete i cubetti, fate andare per circa 1 minuto e aggiungete la scorza di limone. Lasciate cuocere per circa 2/3 minuti. Mettete un pò di pepe e aggiungete la panna, cuocendo a fuoco basso fino a che la salsa si sia addensata e sia diventata leggermente gialla. Coprite e togliete dal fuoco. Buttate la pasta e scolatela tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Mettete le linguine nella salsa e rimettete il tutto sul fuoco. Con una fiamma moderata, mantecate per un paio di minuti fino a che la pasta ha assorbito la salsa. Spolverate con grana e pepe e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Vino rosso del Nord Italia come il Merlot
CUBETTO
Pancetta Dolce

90g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 LINGUINE
Ingrediente 2 LIMONI
Ingrediente 3 BURRO
Ingrediente 4 PANNA LIQUIDA
Ingrediente 5 PARMIGIANO