domenica 30 maggio 2010

insalata di riso leggera

Nome ricetta Insalata di riso leggera con cubetti alle erbe
Descrizione ricetta Piatto unico e leggero da gustare in una serata tra amici o in giornate all'aria aperta può anche essere preparato con un largo anticipo.
Ingredienti 400 g di riso lessato, 3 peperoni, 1 petto di pollo intero, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaino di timo, 1 dado, 120 g di Pancetta alle Erbe
Preparazione Mantenete il riso lessato condito con olio. Lavate e mondate i peperoni, riduceteli a dadini e teneteli da parte. Preparate una pentola con 1 litro di acqua, il dado, sale e qualche grano di pepe nero. Portate ad ebollizione e fatevi cuocere il petto di pollo intero. Scolatelo e tagliatelo a listarelle sfilacciandolo con le mani. In una padella con un po' d'olio fate soffriggere leggermente l'aglio e mettete a rosolare i Cubetti di Pancetta alle Erbe Montorsi e i dadini di peperoni. Fate andare a fuoco vivo per 10 min. Ora aggiungete i pomodori a spicchi e il timo, mescolate e fate raffreddare. Versate in una capiente insalatiera, aggiustate di sale ed eventualmente aggiungete un po' di olio. Ecco pronta un'insalata di riso leggera!
Abbinamento (tipo di vino/birra) Bardolino




TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 Riso
Ingrediente 2 Peperoni
Ingrediente 3 Pollo
Ingrediente 4 Pomodori
Ingrediente 5 Timo

lunedì 24 maggio 2010

ricetta roast beef in crosta di sale

Nome ricetta Roast beef in crosta di sale con cubetti di pancetta piccanti
Descrizione ricetta C'è un tocco che non si vede fino a quando non si serve.
Ingredienti 1 kg di roast beef, 1 kg di sale grosso, 30 g di burro, 1 uovo, 3 rametti di rosmarino, 120 g di Cubetti di Pancetta Piccante
Preparazione Farcite il roast beef con i Cubetti di di Pancetta Piccante. Massaggiate la carne con una presa di sale, pepe in abbondanza e il burro inumidito su tutta la superficie. Sbattete l'albume fino a farlo diventare biancastro (non montato a neve). Mescolate il rosmarino al sale grosso.
Versate tutto nella terrina e mescolate bene. Fate uno strato di composto in una pirofila, poggiatevi la carne sopra e copritela completamente con il sale rimanente. Mettete la pirofila in forno gia caldo per 35 min a 220°. Trascorso il tempo togliete dal forno e rompete la crosta eliminando tutti i residui di sale. Tagliate la carne a fette sottili, mettete su un piatto e servite accompagnando con un contorno a vostro piacere.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Montepulciano D'Abruzzo




TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Autunno
Ingrediente 1 Roast beef
Ingrediente 2 Sale grosso
Ingrediente 3 Burro
Ingrediente 4 Uova
Ingrediente 5 Rosmarino

venerdì 21 maggio 2010

La marinatura

Si avvicina l'estate e la stagione del barbecue, allora ecco qualche utile consiglio e risorsa per valorizzare i vostri barbecue e le vostre grigliate.

Parlando di barbecue e di cucina alla griglia non possiamo non dedicare un approfondimento dovuto alla marinatura, tecnica che permette di aromatizzare e dare sapore alle pietanze e nel contempo di ammorbidirle, rendendole più tenere e digeribili. Parliamo genericamente di pietanze perché non è solo la carne che può essere marinata ma dosando gli ingredienti anche pesce e verdure posso essere preparati alla stessa maniera.
La marinatura consiste sostanzialmente nel preparare la carne o le pietanze prima della cottura, facendole riposare per un tempo variabile dai 30 minuti ad alcune ore in una emulsione liquida. Il nome deriva dal processo di cottura a freddo che viene tradizionalmente usato per il pesce, in particolare quello azzurro, che viene di fatto chimicamente “cotto” in soluzioni acide a base di aceto e limone.
La scelta degli ingredienti non può prescindere da tre elementi: uno acido, uno aromatico e uno oleoso...

ricetta torta salata con tacchino al forno

Ricetta torta salata con tacchino al forno

Ingredienti:


Trancetto di Petto di Tacchino al Forno
1 confezione di pasta sfoglia
un tuorlo d’uovo
250g ricotta
noce moscata q.b.
80 gr. di emmental tagliato a fettine o grattugiato

Preparazione

Stendere la pastasfoglia nella tortiera. In un recipiente unire il tuorlo d’uovo alla ricotta, aggiungere sale, pepe, nosce moscata e il formaggio grattugiato.
Come ultimo ingrediente unire i cubetti di petto di tacchino... segue >>

mercoledì 19 maggio 2010

Insalata di riso colorata con cubetti alle erbe

Nome ricetta Insalata di riso colorata con cubetti alle erbe
Descrizione ricetta Piatto unico da gustare in una serata tra amici o in giornate all'aria aperta può anche essere preparato con un largo anticipo.
Ingredienti 400 g di riso lessato, 3 peperoni, 1 petto di pollo intero, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaino di timo, 1 dado, 120 g di Pancetta alle Erbe
Preparazione Mantenete il riso lessato condito con olio. Lavate e mondate i peperoni, riduceteli a dadini e teneteli da parte. Preparate una pentola con 1 litro di acqua, il dado, sale e qualche grano di pepe nero. Portate ad ebollizione e fatevi cuocere il petto di pollo intero. Scolatelo e tagliatelo a listarelle sfilacciandolo con le mani. In una padella con un po' di olio fate soffriggere leggermente l'aglio e mettete a rosolare i Cubetti di Pancetta alle Erbe Montorsi e i dadini di peperoni. Fate andare a fuoco vivo per 10 min. ca. Ora aggiungete i pomodori a spicchi e il timo, mescolate e fate raffreddare. Versate in una capiente insalatiera, aggiustate di sale ed eventualmente aggiungete un po' di olio.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Bardolino




TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 Riso
Ingrediente 2 Peperoni
Ingrediente 3 Pollo
Ingrediente 4 Pomodori
Ingrediente 5 Timo

giovedì 13 maggio 2010

risotto ricetta - Risotto con lattuga e speck

Nome ricetta Risotto con lattuga e speck
Descrizione ricetta Sorprendete con un risotto a base di speck, ingrediente solitamente servito crudo trova un'ottima collocazione in questa versione cotta.
Ingredienti 350 g di riso che non scuoce, 400 g di foglie di lattuga tenere, 60 g di burro, 30 g di parmigiano grattato, ½ litro di brodo di carne, ½ cipolla, 120 g di Speck
Preparazione Lavate le foglie di lattuga e tagliatele a striscioline. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame antiaderente con i Cubetti di Speck. Aggiungete il riso e fatelo tostare per bene; cominciate ad aggiungere 2 mestoli di brodo caldo e mandate la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo quando asciuga troppo. 5 minuti prima del completamento della cottura aggiungete la lattuga. Togliete il tegame dal fuoco e mantecate il riso con 2 noci di burro e il parmigiano. Lasciatelo riposare per circa 1 minuto prima di servire.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Orvieto Bianco
CUBETTO
Speck
Grammatura 120g
TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 Riso
Ingrediente 2 Lattuga
Ingrediente 3 Burro
Ingrediente 4 Parmigiano
Ingrediente 5 Brodo

lunedì 10 maggio 2010

come fare una buona grigliata di pesce

come fare una buona grigliata di pesce

Il pesce alla griglia va fatto badando con cura alla materia prima. Il pesce deve essere assolutamente fresco e nella scelta vanno privilegiati preferibilmente i crostacei e i pesci ‘grassi’ come tonno e pesce spada. Molti consensi raccolgono però anche molluschi, calamari e pesci delicati come l’orata.

Per la preparazione alcuni suggeriscono di non insistere troppo con marinature o preparazioni elaborate, per costoro la parola d’ordine col pesce fresco è ‘semplicità’. Per altri il ricorso alla marinatura può essere un’opzione interessante, in ogni caso la marinatura deve essere breve e l’emulsione va preparata con un’incidenza bassa di elementi acidi, che potrebbero intaccarne la delicatezza.

Per le marinate per il pesce c’è infine chi dice di usare dell'olio extravergine e in quantità moderata, specialmente in caso di pesci già ricchi grassi, succo di limone, menta o basilico, pepe; evitare il sale.

Fonte:
La grigliata di pesce

giovedì 6 maggio 2010

spinaci ricetta - spinaci delicati con pancetta dolce

Nome ricetta Spinaci delicati con pancetta dolce
Descrizione ricetta Il richiamo di un piatto classico viene arricchito da una nota di bontà. Ottimo contorno da abbinare ad ogni secondo piatto.
Ingredienti 1 kg di spinaci puliti, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino intero, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 240 g di Pancetta Dolce
Preparazione Cuocete gli spinaci in abbondante acqua salata per circa due minuti, passati i quali scolateli accuratamente e strizzateli. Nel frattempo mettete l'olio in una padella e fate fondere il burro a fuoco lento. Aggiungete al burro 2 spicchi d'aglio interi, il peperoncino e l'intera confezione da 240 g di Pancetta Dolce . Ora potete rosolare il tutto per circa 3 minuti a fuoco moderato. Quando l'impasto raggiungerà una media doratura aggiungete gli spinaci, salate a piacere e mantecate il tutto per circa 5 minuti a fuoco vivace fino a quando tutta l'acqua in eccesso non sarà evaporata.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Una birra chiara tipo Ale
CUBETTO MONTORSI Pancetta Dolce
Grammatura 240 g
TIPOLOGIA PIATTO Contorno
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 SPINACI
Ingrediente 2 AGLIO
Ingrediente 3 PEPERONCINO
Ingrediente 4 OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA