lunedì 28 marzo 2011

Crostino ricetta - Crostini con crema di carote e pancetta affumicata

Nome ricetta Crostini con crema di carote e pancetta affumicata
Descrizione ricetta Concedetevi un piatto che richiede un po di cura ma vi darà una grande soddisfazione: sapore ricco ma delicato.
Ingredienti 6 carote medie, 200 ml di panna liquida, ½ litro di brodo vegetale, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 1 pizzico di peperoncino, 8 fette di filoncino tipo casareccio, 100 g di Pancetta Affumicata
Preparazione Mettete in una casseruola la cipolla tritata grossolanamente, soffriggete. Aggiungete le carote tagliate a rondelloni. Salate, pepate e fate insaporire qualche min. Coprite con il brodo caldo e fate bollire. Cuocete fino a quando le carote siano morbide. Aggiungete zenzero e peperoncino. Riportate a ebollizione e frullate il tutto nelle pentola. Nel mentre ungete le fette di pane e bruscatele con il grill del forno. Tagliatele in 2 pezzi e aggiungete 1 po' di sale. Aggiungete ora la panna alla crema di carote, mettetela sul fuoco moderato fino a quando risulterà vellutata. Fatela freddare. Se asciutta aggiungete un po' di brodo. Servite sistemando sui lati di ogni piatto 4 mezze fette di pane.Cospargete con i Cubetti di Pancetta Affumicata Montorsi.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Chardonnay




TIPOLOGIA PIATTO Zuppa
NOTA DISTINTIVA Festività
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 Carote
Ingrediente 2 Panna
Ingrediente 3 Zenzero
Ingrediente 4 Peperoncino
Ingrediente 5 Pane