mercoledì 26 ottobre 2011

focaccia ricetta: Focaccia classica con prosciutto cotto e mozzarella

Nome ricetta Focaccia classica con cubetti di cotto
Descrizione ricetta Improvvisatevi fornai scoprendo la facilità di creare fragranze e gusti appetitosi con gli ingredienti più semplici e la tradizione Montorsi. 
Ingredienti 500 g di pasta di pane, 1 mozzarella da 250 g ca., 1 rametto di rosmarino, olio ex. d’oliva, pepe bianco, 140 g di prosciutto cotto
Preparazione Dividete la pasta in due parti e formate due dischi con il mattarello. Prendete una teglia tonda, ungetela per bene con l'olio e disponetevi un disco. Scolate la mozzarella, fatela a fette e distribuitela su un disco. Aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto avendo cura di lasciare tutto intorno un bordo libero di un paio di centimetri. Salate e pepate. Spennellate il bordo libero con dell'acqua. Mettete il secondo disco e premete bene su tutto il bordo per farli aderire. Mischiate in una ciotolina due cucchiai di olio e uno di acqua e spennellate tutta la superficie della focaccia. Cospargete con le foglie di rosmarino spezzettate. Infornate a 200° per 25 minuti. Servite calda a spicchi.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Tocai Chardonnay Vitalys 2006 De Stefani




TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 FOCACCIA  
Ingrediente 2 ROSMARINO
Ingrediente 3 MOZZARELLA
Ingrediente 4 PEPE
Ingrediente 5 OLIO