venerdì 28 ottobre 2011

POLENTA RICETTA: Polenta con salsiccia affumicata

Nome ricetta Polenta con salsiccia affumicata
Descrizione ricetta Riscaldatevi con i sapori e gli odori della cucina italiana.
Ingredienti 1 kg di farina gialla per polenta, 250 g di burro, 500 g di fontina, 500 gr di champignon, 2 spicchi di aglio, olio, sale, pepe, 240g di Cubetti di Salsiccia Affumicata 
Preparazione Portate a bollore 3 litri di acqua ca, versatevi a pioggia la farina di polenta e portatela a cottura girando spesso ed energicamente per evitare che si formino grumi (40 min. Ca ). Nel frattempo pulite i funghi e riduceteli a lamelle; fateli scolare. Mettete in una padella 3 cucchiai di olio e i 2 spicchi di aglio; una volta dorato versate i funghi e lasciate cuocere fino a che non avranno perso la loro acqua. Quando la polenta sara' pronta aggiungete il burro e la fontina a dadini; unitevi i Cubetti di Salsiccia Affumicata leggermente sminuzzati. Mescolate bene fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Impiattate la polenta lasciando la parte centrale de piatto vuota.Versate al centro i funghi e servite.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Barbera




TIPOLOGIA PIATTO Piatto unico
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Inverno
Ingrediente 1 FARINA GIALLA
Ingrediente 2 BURRO
Ingrediente 3 FONTINA
Ingrediente 4 CHAMPIGNON
Ingrediente 5 AGLIO

giovedì 27 ottobre 2011

PATATE RICETTE: patate a spicchi con pancetta ed erbe

Nome ricetta Spicchi di patate con cubetti di pancetta ES erbe
Descrizione ricetta Una presentazione diversa per trasformare ingredienti semplici in un antipasto gustoso e leggero. Di veloce preparazione.
Ingredienti 1 kg di patate lessate, 1 cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di rucola, 1 cucchiaio di olio,120 g di Cubetti di Pancetta, Erbe (alloro, origano, maggiorana, timo, rosmarino).
Preparazione Tagliate le patate a tocchetti, in una padella mettete l'olio, la cipolla, i Cubetti di Pancetta. Quando i cubetti cominciano a scaldarsi e la cipolla comincia a dorarsi aggiungete le patate, le erbe e mescolate schiacciandole. Fate formare una crosticina, girate il tutto aiutandovi con un piatto o un coperchio. Ripetete l'operazione per l'altro lato. Lasciate raffreddare in un piatto. Tagliate la schiacciata in due, sovrapponetela e cospargete con la rucola condita coprendo l'altro semicerchio. Tagliate a spicchi e servite guarnendo a fantasia con le erbe.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Grignolino




TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 PATATE
Ingrediente 2 CIPOLLA ROSSA
Ingrediente 3 AGLIO
Ingrediente 4 RUCOLA
Ingrediente 5 OLIO EXTRAVERGINE

mercoledì 26 ottobre 2011

focaccia ricetta: Focaccia classica con prosciutto cotto e mozzarella

Nome ricetta Focaccia classica con cubetti di cotto
Descrizione ricetta Improvvisatevi fornai scoprendo la facilità di creare fragranze e gusti appetitosi con gli ingredienti più semplici e la tradizione Montorsi. 
Ingredienti 500 g di pasta di pane, 1 mozzarella da 250 g ca., 1 rametto di rosmarino, olio ex. d’oliva, pepe bianco, 140 g di prosciutto cotto
Preparazione Dividete la pasta in due parti e formate due dischi con il mattarello. Prendete una teglia tonda, ungetela per bene con l'olio e disponetevi un disco. Scolate la mozzarella, fatela a fette e distribuitela su un disco. Aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto avendo cura di lasciare tutto intorno un bordo libero di un paio di centimetri. Salate e pepate. Spennellate il bordo libero con dell'acqua. Mettete il secondo disco e premete bene su tutto il bordo per farli aderire. Mischiate in una ciotolina due cucchiai di olio e uno di acqua e spennellate tutta la superficie della focaccia. Cospargete con le foglie di rosmarino spezzettate. Infornate a 200° per 25 minuti. Servite calda a spicchi.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Tocai Chardonnay Vitalys 2006 De Stefani




TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 FOCACCIA  
Ingrediente 2 ROSMARINO
Ingrediente 3 MOZZARELLA
Ingrediente 4 PEPE
Ingrediente 5 OLIO 

lunedì 24 ottobre 2011

Arista ricetta: Arista al Chianti con scalogno e pancetta piccante

Nome ricetta Arista con scalogno e cubetti di pancetta piccante
Descrizione ricetta Classico piatto della cucina italiana, arricchito con fantasia e tradizione può diventare protagonista del vostro pasto accompagnato da un vino di spessore.
Ingredienti 1 kg di arista di maiale disossata, 1 kg di scalogni, 2 rametti di rosmarino,1 pizzico di semi di finocchio pestati, ½ litro di Chianti classico, 2 carote, 120 g di Pancetta Affumicata
Preparazione Tritate finemente le foglie di rosmarino, l'aglio, i semi di finocchi e aggiungete sale e pepe. Fate dei fori nella carne per lungo e introducete il trito ottenuto. Cospargete tutta la carne con sale e pepe e legate l'arista con spago da cucina. Tagliate le carote a rondelle spesse. Pulite gli scalogni e tagliateli in 4 spicchi. Disponete l'arista in una teglia da forno con un filo di olio e disponete intorno gli scalogni, le carote e i Cubetti di Pancetta Piccante. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 220° per circa 2 ore. Girate l'arista ogni tanto bagnandola con l'acqua di cottura, a metà cottura aggiungete il vino. Una volta cotto, fate raffreddare, affettate e cospargete con la salsa della cottura frullata a caldo. 
Abbinamento (tipo di vino/birra) Refosco Peduncolo Rosso




TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 ARISTA 
Ingrediente 2 SCALOGNO
Ingrediente 3 CHIANTI
Ingrediente 4 ROSMARINO
Ingrediente 5 CAROTA

domenica 23 ottobre 2011

Pesce ricetta: Bocconcini di baccalà con pancetta dolce, pomodoro, melanzane

Nome ricetta Bocconcini di baccalà
Descrizione ricetta Per accompagnare un buon aperitivo o come antipasto di una cena a base di pesce in entrambi i casi assolvera' egregiamente l suo compito.
Ingredienti 500g di filetto di baccala', 1 patata lessa di medie dimensioni, 1 baguette, 10 steli di erba cipollina, 1/2 spicchio d'aglio privato del germoglio ventrale,  pancetta dolce, pomodoro, melanzane, olio, sale, pepe.
Preparazione Eliminate la pelle dal filetto di baccala', poi tagliatelo a tocchetti e scottatelo per due minuti in acqua bollente ,dopodichè scolateli. Mettete il baccala' in un mixer insieme all'aglio e all'erba cipollina, frullate aggiungendo a filo tre cucchiai d'olio una volta benfrullati unite la patata a pezzetti e frullando ancora dovrete ottenere una crema spalmabile. Tagliate a fettine la baguette e mettetele in forno a tostare, intanto rosolate in abbondante olio pancetta dolce, pomodoro, melanzane che avrete sminuzzato a coltello, una volta croccanti poggiateli su carta asssorbente. A questo punto i crostini saranno pronti, spalmatevi subito sopra la crema ottenuta, cospargete con  pancetta dolce fatta dorare, pomodoro e melanzane.

venerdì 21 ottobre 2011

RICETTA Scaloppina farcita e dorata al cotto

INGREDIENTI
  • Cubetti di prosciutto cotto
  • Fettine di vitello
  • Uova
  • Fontina a cubetti
  • Olio
  • Sale e pepe
PREPARAZIONE
In una terrina sbattare le uova e con un batticarne rendere più sottili le fettine di vitello. Mettere al centro di ogni fettina 4 o 5 cubetti di cotto SEGUE...



venerdì 14 ottobre 2011

TARTARE RICETTA: Tartare di pollo con uovo e cruditè di verdure marinate

Tartare di pollo con uovo e cruditè di verdure marinate

INGREDIENTI

  • 120 g di petto di pollo al forno
  • 70 g Uovo
  • 50 g Carote
  • 50 g Sedano
  • 50 g Zucchine verdi
  • 50 g Peperoni rossi e gialli
  • 50 g Olio di oliva extravergine
  • 50 g Parmigiano grattugiato
  • 10 g Sale
  • 10 g Prezzemolo
  • 20 g Succo di limone
PREPARAZIONE
Tagliate il petto di pollo al forno ottenendo una specie di "tartare". Tagliate le verdurine crude a julienne e marinarle in olio di oliva ed erbe aromatiche.
Mescolate la tartare con uovo crudo ed un pizzico di parmigiano e passatela qualche minuto al forno, ottenendo una consistenza morbida ma legata.

lunedì 10 ottobre 2011

Ricetta Broccoletti piccanti con salsiccia affumicata

Ricetta Broccoletti piccanti con salsiccia affumicata

Ingredienti
  • 800 g di broccoletti gia lessati (peso a crudo)
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di pinoli
  • 2 peperoncini piccanti
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio sale e pepe
  • salsiccia Affumicata
Preparazione: in un padellino senza olio tostate i pinoli e metteteli da parte. Sbucciate l'aglio, tritate i peperoncini. Mettete in padella 2 cucchiai di olio; appena sarà caldo aggiungete l'aglio e come comincerà a prendere colore versate il peperoncino e... segue >>

sabato 8 ottobre 2011

Cavolfiore ricetta - cavolfiore giallo con speck

Ricetta cavolfiore giallo con speck

Ingredienti
  • 800 g di cimette di cavolfiore gia lessate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 peperoncino
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di zafferano
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 100 g Cubetti di Speck



Preparazione: dividete in 2 le cimette; tritate finemente la cipolla insieme al peperoncino. In una padella fate fondere il burro, aggiungete il trito e fate stufare la cipolla a fuoco basso. Aggiungete i Cubetti di Speck  e fate andare a fuoco lento per 2 min... segue >>