mercoledì 14 marzo 2012

Cosa mangiare in gravidanza: alimentazione, ricette e dieta per le donne in gravidanza

Cosa mangiare in gravidanza?

Ecco alcuni suggerimenti per alimentazione, ricette e dieta per le donne in gravidanza...
Non è poi vero che in gravidanza bisogna mangiare per due: durante l’intera gestazione, la dieta deve essere differenziata, ricca ed equilibrata. Durante la gestazione il fabbisogno proteinico giornaliero è di 90 gr. Le proteine sono fondamentali in caso di infezioni o se la donna si senta molto debole e affaticata.
Ovviamente bene i carboidrati contenuti in alimenti come pane, riso e pasta, meglio se integrali. Benissimo frutta e verdura da consumare in quantità, perché ricchi di vitamine ma attenzione: ortaggi e frutta vanno lavati bene, perché c´è il rischio di contrarre la toxoplasmosi. Questa é una grave infezione che se contratta dalla madre può portare dei danni permanenti al feto.
Per le donne in gravidanza poi fondamentale è il latte, almeno mezzo litro al giorno. Per chi non piace o quelle intolleranti al latte, si può ovviare con il formaggio oppure lo yogurt. Il latte è fondamentale in gravidanza, in quanto, grazie al calcio, alle proteine, ai sali minerali e alle vitamine contenuti, facilita il corretto sviluppo osseo del feto.

Ora ecco qualche ricetta per una sana alimentazione in gravidanza:

 petto di pollo alla mediterranea

riso allo zafferano

petto di pollo con patate e gamberi

insalata di riso leggera

ricetta spigola all'aceto balsamico