martedì 23 ottobre 2012

Ricetta Straccetti al vin santo con funghi e pancetta affumicata




Nome ricetta Straccetti al vin santo con funghi e pancetta affumicata
Descrizione ricetta Arricchite con profumi di festa un secondo piatto che può rendere molto piacevole anche un qualunque giorno della settimana.
Ingredienti 600 g di fesa di vitello, 20 ml di vin santo umbro, 400 g di champignon piccoli, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di mentuccia, 1 cipollotto, 120 g di Pancetta Affumicata
Preparazione Tagliate l'estremità dei funghi e puliteli con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra. Sciacquateli rapidamente sotto l'acqua e asciugateli rapidamente. Tagliateli in due e saltateli in padella con olio e il cipollotto tritato finemente. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio facendo evaporare l'acqua di vegetazione. Battete leggermente le fette di carne e sfilacciatele con le mani.  Sminuzzate i Cubetti di Pancetta con un coltello e mettete entrambi a rosolare per 5 minuti. Bagnate con il vin santo e lasciate sfumare. Continuate la cottura altri 4 minuti. Unitevi i funghi e fate andare mantecando il tutto.  Aggiustate di sale e pepe ed unite le erbe aromatiche finemente tritate. 
Abbinamento (tipo di vino/birra) Chianti Classico

Pancetta affumicata



TIPOLOGIA PIATTO
Secondo piatto
Link: adozione a distanza sostegno bambini