venerdì 22 giugno 2012

Come preparare la bistecca alla fiorentina alla brace

Braci: abbondare con lo spessore; la bistecca alla fiorentina vuole alta temperatura. Attendere il completo sbiancamento e la scomparsa di ogni traccia di fiammelle o sfumacchi, indice che le sostanze volatili e l'umidità sono state spurgate a dovere ed è rimasto solo brace pura.

Secondo fiorentina alla brace: se si hanno un paio di grigliette ruspanti che possono ospitare 2 fiorentine alla volta: 5 minuti per parte, rigirare e dopo i 5 minuti sull'altra faccia, si mettono in piedi da un lato (per 10 min.) e mettere la terza sulla brace. Così facendo dovreste riuscire a servire 4 fiorentine alla volta senza impazzire più di tanto e soddisfare i commensali.

venerdì 15 giugno 2012

Torta rustica estiva con olive nere, stracchino e cotto


Nome ricetta Torta rustica estiva con olive nere, stracchino e cotto
Descrizione ricetta Unite gli ingredienti di un pasto completo in modo accattivante.
Ingredienti 1 rotolo di pasta brisè, 300 g di olive nere denocciolate, 150 g di stracchino, 2 uova, 40 g di parmigiano grattugiato, olio sale e pepe, 100g di Cubetti di Prosciutto Cotto
Preparazione ricetta estiva Foderare una tortiera rettangolare con la pasta brise; sistemare sul fondo le olive nere sminuzzate, lo stracchino tagliato a pezzetti, i Cubetti di Cotto. Sbattere le uova con sale e pepe e versatele sul ripieno. Spolverare con il parmigiano. Mettere in forno gia caldo a 200° per 30/40 min. Tolta dal forno lasciate riposare la torta qualche minuto prima di servirla.
Abbinamento (tipo di vino/birra):  Pinot Grigio




















lunedì 11 giugno 2012

Ricetta antipasto estivo. Bocconcini di pomodoro con pancetta piccante e ricotta di bufala


Nome ricetta Bocconcini di pomodoro con pancetta piccante e ricotta di bufala
Descrizione ricetta Un antipasto estivo che potete preparare in anticipo e tirare fuori come per magia al momento dell'arrivo degli ospiti.
Ingredienti 20 pomodori secchi sott'olio, 150 g di ricotta di bufala, 10 foglie di basilico, 20 g di parmigiano grattato, olio, sale, pepe bianco, 80 g di Cubetti di Pancetta Piccante
Preparazione Lavare e asciugare le foglie di basilico; scolare i pomodori dall'olio e tamponateli bene con carta assorbente. Sminuzzare i Cubetti di Pancetta Piccante e saltateli in una padella antiaderente per un min. a fuoco vivo. Mettere in una ciotola la ricotta, i Cubetti di Pancetta Piccante sminuzzati, il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico generoso di pepe bianco. Amalgamate bene il tutto. Ora mettere su un tagliere 10 pomodori. Suddividetevi il composto. Adagiatevi una foglia di basilico e chiudeteli con gli altri 10 pomodori. Schiacciateli leggermente, metteli su un piatto da portata e servite. 
Abbinamento (tipo di vino/birra) Prosecco




















giovedì 7 giugno 2012

Petto di pollo ricetta estiva con zucchine, melanzane e pomodorini estivi

INGREDIENTI
300 gr petto di pollo
250 gr zucchine
200 gr melanzane

50 gr pomodoro fresco
foglie di mentuccia
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
sale
aglio

PREPARAZIONE
Trifolare le zucchine e le melanzante, tagliate a rondelle con olio extravergine ed uno spicchio di aglio tritato, salare q.b. e a fine cottura aggiungere qualche fogliolina di mentuccia spezzettata con le mani. Su un piatto porre al centro un cucchiaio di zucchine e melanzane trifolate alla mentuccia, mettere il petto di pollo, precedentemente rosolato in padella antiaderente, dei dadini di pomodoro in concassé e foglie di mentuccia secche. Irrorare con olio extravergine e aceto balsamico.