mercoledì 9 gennaio 2013

Pasta con sugo radicchio e salsiccia, ricetta facile

Ingredienti | Pasta con sugo radicchio e salsiccia: 320 gr. penne, 400 gr. radicchio trevisano tardivo, cubetti di salsiccia, 1 scalogno, 50 gr. burro olio evo, vino bianco secco, pepe nero appena macinato, sale, aceto balsamico, Parmigiano Reggiano.


PREPARAZIONE RICETTA:

mettere a cuocere le penne rigate al dente, mentre cuociono, sciogliere il burro in una padella antiaderente diametro con lo scalogno tritato finemente, quando sarà dorato aggiungere la salsiccia in cubetti e fare rosolare il tutto. Fare a strisce sottili il radicchio e, dopo averlo lavato ed asciugato, aggiungere in padella fino a far appassire il tutto quindi sfumare con il vino bianco, amalgamare bene una volta evaporato il vino spegnete il fuoco, aggiungete un filo di aceto balsamico e lasciare intiepidire.
Scolare la penne e unire alla salsiccia ed al radicchio nella padella e saltare quindi le penne rigate a fuoco vivo, aggiungendo il pepe nero macinato al momento, terminare con un filo d’olio evo crudo, impiattare e servite. A piacere si può aggiungere dell'altro parmigiano o pepe.