mercoledì 9 ottobre 2013

Ricetta Straccetti al vino rosso con funghi, pancetta e salvia

Nome ricetta Straccetti al vino rosso con pancetta, funghi e salvia
Descrizione ricetta Arricchite con profumi di festa un secondo piatto che può rendere molto piacevole anche un qualunque giorno della settimana.
Ingredienti 600 gr di fesa di vitello, 50 ml di vino rosso, 400 gr di funghi champignon piccoli, un ciuffo di prezzemolo, due foglie di salvia, un cipollotto, 100 gr di pancetta affumicata 
Preparazione Tagliate l'estremità dei funghi e puliteli con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra. Sciacquateli rapidamente sotto l'acqua e asciugateli rapidamente. Tagliateli in due e saltateli in padella con olio e il cipollotto tritato finemente. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio facendo evaporare l'acqua di vegetazione. Battere leggermente le fette di carne e sfilacciatele con le mani. Sminuzzare la salvia e la pancetta affumicata con un coltello e mettete a rosolare per 5 minuti. Bagnate con il vino e lasciate sfumare. Continuate la cottura altri 4 minuti. Unitevi i funghi e fate andare per un minuto  mantecando.  Aggiustare di sale e pepe ed unire le erbe aromatiche finemente tritate.