lunedì 28 gennaio 2013

Ricetta Panzanella di tonno all’aceto di lamponi

INGREDIENTI | Ricetta Panzanella di tonno all’aceto di lamponi:
1 filone di pane raffermo
300 gr di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
5 grossi pomodori rossi da sugo
1 cipolla rossa
1 mazzetto di basilico
1 costa di sedano
1 carota
100 ml di aceto balsamico
100 ml di aceto di lamponi
50 ml di olio extravergine d’oliva sale, pepe

PREPARAZIONE - Ricetta Panzanella di tonno: Tagliate il pane, privato della crosta, a cubetti di circa 1 cm di lato e mettetelo in un... SEGUE >> >>

giovedì 24 gennaio 2013

La cottura della fiorentina, come cucinare la bistecca alla fiorentina

La bistecca alla fiorentina è forse il ‘classico’ della cucina alla brace, un classico che, come tale, fa parte della tradizione gastronomica del nostro paese. La bistecca alla fiorentina per gli amanti della buona tavola è un piacere irrinunciabile da concedersi in un rituale in cui ogni boccone va assaporato intensamente e con calma, magari accostando al gusto della carne un vino rigorosamente rosso. Il tema della bistecca alla fiorentina riscuote grande successo da noi e sono nate molte discussioni su quali siano le caratteristiche della vera fiorentina dal taglio corretto alle regole per una cottura a regola d’arte.
Ne riporto alcune sulla cottura fiorentina che sono sorte in un forum che seguo...

sabato 19 gennaio 2013

Ricetta Gnocco fritto con prosciutto cotto e mozzarella

Nome ricetta Gnocco fritto con prosciutto cotto e mozzarella
Descrizione ricetta La croccantezza è la protagonista di questo antipasto che potrete anche accompagnare ad un buon aperitivo.
Ingredienti 800 g di pasta per pizza pronta, 100 g di mozzarella, 200 g di insalata mista, origano q.b., 1 litro di olio di semi, 180 g di Cubetti di Cotto 
Preparazione Tagliate la mozzarella a dadini, stendete la pasta su un piano infarinato poi ricavatene dei dischetti che allargherete con un mattarello per renderli piu sottili. Riempite ogni dischetto con la mozzarella e i Cubetti di Cotto, 1 pizzico di sale e 1 spolverata di origano. Richiudete i dischetti e create delle palline. Prima di friggere controllate che siano ben sigillate. Fate scaldare l'olio e friggete gli gnocchi per ca  4 minuti girandoli in continuazione per dargli una doratura omogenea. Scolate gli gnocchi e poggiateli su una carta assorbente; nel frattempo condite l'insalata con olio e sale e mettetela sul fondo di un piatto da portata. Disponetevi gli gnocchi e servite caldi. 
Abbinamento (tipo di vino/birra) Malvasia


TIPOLOGIA PIATTO Antipasto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Estate
Ingrediente 1 Pasta di pizza
Ingrediente 2 Mozzarella
Ingrediente 3 Origano
Ingrediente 4 Insalatina mista
Ingrediente 5 Olio

giovedì 17 gennaio 2013

Ricetta Frittata piccante con cubetti di pancetta

Nome ricetta Frittata piccante con cubetti di pancetta
Descrizione ricetta Ideale per una cena tra amici che unisca gusto e praticità.
Ingredienti 700 g di cime di ortica, 7 uova, 4 cucchiai di parmigiano, aglio, 2 cucchiai di olio, 90 g di Pancetta piccante
Preparazione Lavate bene le cime di ortica e poggiatele su di un panno ad asciugare. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella e aggiungete le cime di ortica e i cubetti di pancetta piccante. Fate cuocere fino a che le cime si siano ammorbidite. A questo punto togliete il tutto dal fuoco, sbattete le uova in un contenitore ampio con un cucchiaio di olio, il parmigiano e un pizzico di pepe. Versate il contenuto della padella nel contenitore e girate.
 Nel frattempo con della carta assorbente pulite la padella da eventuali residui e rimettetela sul fuoco. Versate il composto; quando si sarà ben rappreso giratelo aiutandovi con un piatto e fate cuocere fino a che la frittata non avrà una consistenza uniforme.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Un birra scura


TIPOLOGIA PIATTO Secondo piatto
NOTA DISTINTIVA Innovativa
STAGIONE Primavera
Ingrediente 1 CIME DI ORTICA 
Ingrediente 2 UOVA
Ingrediente 3 PARMIGIANO
Ingrediente 4 AGLIO
Ingrediente 5 OLIO

martedì 15 gennaio 2013

Bucatini ricetta con ricotta e salsiccia affumicata

Nome ricetta Bucatini con ricotta e salsiccia affumicata
Descrizione ricetta Un primo che potrete preparare quando avrete la sorpresa di amici a cena all'ultimo minuto.
Ingredienti 360 g di bucatini, 400 g di polpa di pomodoro, 100 g di ricotta da grattare, 1 mazzetto di basilico,1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, olio, sale, pepe, 120 g di Cubetti di Salsiccia Affumicata 
Preparazione Lavate e mettete ad asciugare le foglie di basilico; sbucciate l'aglio e mettetelo in padella con 3 cucchiai di olio. Una volta che l'aglio sarà dorato toglietelo e versate i Cubetti di Salsiccia Affumicata  leggermente sminuzzati. Appena avranno cominciato a rilasciare il grasso versate la polpa di pomodoro insieme a 1 mestolino di acqua. Salate e pepate. Fate cuocere per 10 min.a fuoco vivace. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e versatela in padella. Saltatela, aggiungete la metà della ricotta grattata, il peperoncino tagliato a rondelle finissime, il basilico spezzettato. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Impiattate e cospargete con la restante ricotta a scaglie.
Abbinamento (tipo di vino/birra) Montepulciano


TIPOLOGIA PIATTO Primo piatto
NOTA DISTINTIVA Tradizionale
STAGIONE Autunno
Ingrediente 1 Pasta
Ingrediente 2 Ricotta
Ingrediente 3 Polpa di pomodoro
Ingrediente 4 Basilico
Ingrediente 5 Peperoncino

mercoledì 9 gennaio 2013

Pasta con sugo radicchio e salsiccia, ricetta facile

Ingredienti | Pasta con sugo radicchio e salsiccia: 320 gr. penne, 400 gr. radicchio trevisano tardivo, cubetti di salsiccia, 1 scalogno, 50 gr. burro olio evo, vino bianco secco, pepe nero appena macinato, sale, aceto balsamico, Parmigiano Reggiano.


PREPARAZIONE RICETTA:

mettere a cuocere le penne rigate al dente, mentre cuociono, sciogliere il burro in una padella antiaderente diametro con lo scalogno tritato finemente, quando sarà dorato aggiungere la salsiccia in cubetti e fare rosolare il tutto. Fare a strisce sottili il radicchio e, dopo averlo lavato ed asciugato, aggiungere in padella fino a far appassire il tutto quindi sfumare con il vino bianco, amalgamare bene una volta evaporato il vino spegnete il fuoco, aggiungete un filo di aceto balsamico e lasciare intiepidire.
Scolare la penne e unire alla salsiccia ed al radicchio nella padella e saltare quindi le penne rigate a fuoco vivo, aggiungendo il pepe nero macinato al momento, terminare con un filo d’olio evo crudo, impiattare e servite. A piacere si può aggiungere dell'altro parmigiano o pepe.

lunedì 7 gennaio 2013

Pomodori ripieni con tonno, capperi e erba cipollina, ricetta veloce

INGREDIENTI:
4 pomodori cuori di bue
2 scatole di tonno sotto olio da 160 gr
1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati
4-5 cucchiai di maionese
prezzemolo tritato
erba cipollina
sale e pepe 

Preparazione ricetta | Pomodori ripieni con tonno, capperi e erba cipollina

Togliere il coperchio ai pomodori, svuotarli con un cucchiaino e lasciarli scolare sulla carta assorbente. Tritare la polpa dei pomodori, privata dei semi, e unirla al tonno sgocciolato e tritato, alla maionese, ai capperi, al prezzemolo, ell'erba cipollina, al sale e al pepe. Riempire i pomodori con l'impasto e farli freddare.

mercoledì 2 gennaio 2013

Uova strapazzate con pancetta affumicata, ricetta uova

INGREDIENTI RICETTA: 8 uova, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato, mezzo spicchio di aglio, burro, 100 g di pancetta affumicata, sale e pepe

PREPARAZIONE RICETTA | Uova strapazzate con pancetta affumicata

Mettere i cubetti di pancetta affumicata in una padella antiaderente con aglio schiacciato e far cuocere a fuoco medio fino a che la pancetta diventati croccante.
Sbattere le uova con il parmigiano, il pecorino, il sale ed il pepe.
A questo punto unire il latte e sbattete bene con una frusta fino a rendere il composto spumoso. Unire ora i cubetti di pancetta affumicata.
Fare sciogliere il burro in padella, aggiungere il composto di uova e mescolare fino a farlo rapprendere.